FAQs

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    FAQs


    Frequently asked questions
    Data l'impronta originale - e non - fornita al GdR, è naturale che vi siano dettagli poco chiari o addirittura non considerati dallo staff nella stesura della documentazione utile. Per questo motivo si è deciso di fornire un elenco di domande frequenti, le cui risposte potrebbero chiarificare eventuali dubbi.

    • Quanto dura l'effetto di una tecnica?
    E' possibile creare tecniche che abbiano una durata estesa a più turni:
    - consumo basso: durata pari a 1 turno;
    - consumo moderato: durata pari a 1 turno oppure a 2 turni con un’efficacia pari a una tecnica di basso consumo;
    - consumo critico: durata pari a 1 turno oppure a 2 turni con un’efficacia pari a una tecnica di moderato consumo oppure a 4 turni con un'efficacia pari a una tecnica di basso consumo.
    La scelta tra tali opzioni dovrà essere definita in spoiler al momento dell'attuazione della tecnica.
    Per difendersi da una tecnica spalmata su più turni sarà necessario spendere un consumo pari alla spesa totale subita per annullarne l'effetto o diversamente il singolo consumo turno per turno (annullando l’attacco solo per quello specifico turno).
    Per quanto riguarda tecniche che generano effetti permanenti (es: modificare i ricordi di un personaggio), l'effetto sarà decretato dal master.

    • Cosa sono le tecniche multicolpo?
    E' possibile creare tecniche che generano più effetti, ad esempio una che consista nel lancio di più sfere di fuoco in un colpo di spada che vada a concatenare più attacchi. In tal caso:
    - consumo basso: genera 1 solo attacco;
    - consumo moderato: genera 2 attacchi;
    - consumo critico: genera 4 attacchi.

    • In cosa consistono le evocazioni?
    E' possibile, con le adeguati Classi, evocare oggetti o creature:
    - consumo basso: oggetti/creature di piccole dimensioni;
    - consumo moderato: oggetti/creature di medie dimensioni;
    - consumo critico: oggetti/creature di grandi dimensioni.
    Per la durata dell'evocazione leggere l'apposta FAQ (ved. sopra).

    • Come ci si difende da una tecnica?
    Opponendosi con una tecnica il cui effetto sia efficace contro l’attacco.
    Ad esempio: se si viene attaccati da un fendente di spada, sarà inutile difendersi con una palla di fuoco, sarà necessario utilizzare uno scudo o un'illusione o magari un'acrobazia.
    Diversamente si potranno creare degli incantesimi “scudo” o “barriera” in grado di difendere dagli attacchi (utilizzando un apposito slot di tecnica).

    • E' possibile scagliare attacchi ad area?
    Certo. I loro effetti - e dunque i danni - saranno spalmati tra i presenti in base al consumo.
    Ad esempio: se si scaglia un attacco di basso consumo, questo genererà un danno di Punti Salute pari a 1. Se tale attacco viene scagliato in un'area in cui sono presenti cinque persone, tale 1 PS verrà diviso per 5 e il risultato sarà l'equivalente di quanti PS avrà perso ciascun individuo.
    Attenzione: non tutti gli attacchi sono adatti ad agire su area.

    • Cosa sono i famigli?
    Si tratta di creature di natura variabile a seconda della Classe posseduta dal personaggio che lo crea.
    Il famiglio occupa uno slot tecnica e può avere proprie tecniche personali, purché esse rientrino nelle Classi del personaggio a cui appartiene. Per utilizzare le tecniche del famiglio, si sfruttano i Punti Mana del personaggio.
    Il famiglio può supportare il PG anche durante le quest.

    • E' possibile avere armi?
    Certo, purché le si acquisti regolarmente presso i negozio preposti. Una volta ottenute, sarà possibile utilizzare i propri slot per creare tecniche che le riguardano.

    • Si può attaccare e ci si può difendere senza utilizzare tecniche?
    Sì, tenendo in considerazione che si dovrà sfruttare una delle due azioni disponibili in un turno. In questo caso, attacco o difesa che sia, non si consumano Punti Mana. Nella difesa, in particolare, si può agire solo contro attacchi che non vengono scagliati tramite tecniche.

    • Quali sono le differenze tra un'Evocazione, un'illusione generata da un Incantatore e quella di un Mentalista?
    Le illusioni di un Mentalista vengono proiettate direttamente nella mente dei suoi bersagli, quindi un personaggio non colpito dal suo incantesimo, non vedrà nulla di strano. Il bersaglio, però, vivrà un'esperienza reale dell'illusione ed anche delle sue conseguenze (se nell'illusione al personaggio viene tagliato un braccio, vivrà l'esperienza e la sensazione di avere un braccio tagliato).
    Le illusioni di un Incantatore, invece, sono "ambientali", create attraverso incantesimi si materializzano nella realtà. Quindi chiunque dei presenti vivrà l'illusione, che incanterà tutti i sensi. Quando però si cerca di interagire con l'illusione, non si vedranno le conseguenze (se si crea un mostro illusorio, se si cerca di ferirlo, non accadrà nulla).
    Le evocazioni, infine, sono tangibili e reali, così come i danni che generano.

    • E' possibile avere un personaggio ibrido tra due razze?
    Sì, purché si sappia che fin dalla creazione della scheda il personaggio in questione prenderà le caratteristiche di razza di solo uno dei due genitori e resterà quello per tutta la sua esperienza di gioco.

    • E' possibile avere un genitore umano?
    Sì. In tal caso è naturale che il genitore umano sappia della natura del figlio, ma dovrà mantenere il segreto. Se così non dovesse essere, si concorderanno le conseguenze dettate dal Conclave insieme all'amministrazione.


    [In continuo aggiornamento.]


    Edited by Reya - 5/7/2022, 11:33
     
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0 replies since 3/7/2022, 21:48   38 views
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