Crescita del personaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    197

    Status
    Offline
    Crescita del personaggio


    Livelli, Energia, Classi, Punti Mana, Punti Salute
    Garantire la crescita di un personaggio vuol dire fargli fare esperienze e presuppone muoverlo nelle role del gioco. In tale processo si terrà conto di una serie di elementi:
    - Livelli
    - Energia
    - Classi
    - Punti Mana
    - Punti Salute

    Energia & Livelli


    La potenza di un personaggio viene indicata dal suo Livello, raggiungibile grazie all'Energia (EN) acquisita giocando.
    In particolare:
    ~ tre free role garantiranno l'acquisizione di 1 EN;
    ~ le role masterate attribuiranno EN a seconda del volere del master;
    ~ le iniziative del GdR attribuiranno EN a seconda delle indicazioni fornite dallo staff.

    L'acquisizione di Energia permetterà al personaggio di diventare più forte, acquisendo le capacità di razza ed ampliare le proprie abilità accumulando Classi.
    → Ogni razza presenta peculiarità acquisibili una volta raggiunto il Livello richiesto. Si tratta di capacità gerarchiche, motivo per cui servirà un punteggio via via crescente per poter ottenerle tutte (per saperne di più leggere qui).
    → Con l'acquisizione di un nuovo Livello, verrà data la possibilità di realizzare cinque tecniche che, insieme alle eventuali precedenti, andranno a costituire il Grimorio del personaggio. Con "tecnica" si intende qualunque incantesimo o azione derivante dalle Classi (es: palla di fuoco, tiro con l'arco, etc.). Esistono una serie di tecniche proposte dallo staff da cui attingere, ma resta sempre la possibilità di proporne di ulteriori.
    E' possibile dividerle in tre tipologie: fisiche, psichiche o magiche. Per potersi difendere da un eventuale attacco, è necessario adottare una tecnica che generi un effetto efficace contro l'attacco.
    → Ogni turno si hanno a disposizione due slot azione, utilizzabili per attivare tecniche a propria scelta o azioni fisiche.
    → Le Classi sono abilità che qualunque personaggio può acquisire indipendentemente dalla razza, fermo restando il raggiungimento del punteggio richiesto per ottenerle, e sono declinate in tre scaglioni: Base, Medio, Avanzato.
    Per acquisirle è necessario avere Slot di Classe liberi. Gli Slot vengono sbloccati salendo di Livello, dunque più alto è il Livello del personaggio, più Slot di Classe avrà a disposizione.
    → Ogni scaglione di Classe è legato ad uno specifico consumo di Energia: basso per lo scaglione Base, moderato per lo scaglione Medio; critico per lo scaglione Avanzato.
    [!] Per sapere come creare una Scheda Livello e il proprio Grimorio leggere qui.

    Punti Mana


    I Punti Mana (PM) permettono ad ogni personaggio di utilizzare le proprie abilità, che si tratti di Classi o di peculiarità di razza. I Punti Mana di ogni personaggio sono pari a 100. Questi punti si rigenerano automaticamente a fine giocata o secondo giudizio del master in caso di quest o eventi. Quando i PM di un personaggio arrivano a 0, il personaggio sviene per esaurimento energetico.
    Ogni utilizzo richiede un consumo di PM differente a seconda del Livello del PG e si lega in genere allo scaglione di Classe relativo alla tecnica utilizzata:
    ~ basso: consumo per chi possiede una Classe Base
    ~ moderato: consumo per chi possiede una Classe Media
    ~ critico: consumo per chi possiede una Classe Avanzata
    Il personaggio quindi potrà scegliere il consumo tra quelli che avrà a sua disposizione a seconda del livello della Classe. Si tenga presente che un attacco Medio è paragonabile a due attacchi Bassi e uno Alto a due Medi a prescindere dal loro costo di PM.
    Il costo di PM è legato al Livello di un personaggio, maggiore è il livello minori sono i consumi. La differenza, quindi, tra un nuovo personaggio e uno più veterano sta dunque nei "consumi": da più tempo si gioca, meno si consumerà nell'utilizzare le tecniche e quindi se ne potranno sfruttare in numero maggiore o di potenza superiore.
    Per difendersi è necessario opporre un consumo pari o superiore a quello dell'avversario per attaccare. In caso contrario si perderanno Punti Salute.

    Un personaggio di nuova creazione parte dal Livello 0, che comprende cinque slot per le Classi (leggere qui per saperne di più) e i seguenti consumi:
    ~ basso: 10,
    ~ moderato: 20,
    ~ critico: 40.
    Potrà inoltre creare un massimo di 15 tecniche variamente sparse tra le sue Classi e le Razze (vedi Grimorio).

    Per sintetizzare quanto spiegato fino ad ora: man mano che il personaggio giocherà otterrà Energia, che, raggiunta una data soglia, garantirà l'acquisizione di un dato Livello e dei relativi Slot di Classe, oltre alla riduzione dei consumi nell'utilizzo delle tecniche.
    Di seguito le tabelle riassuntive.

    Energia

    Livello

    Slot di Classe

    Consumi

    Tecniche

    0

    0

    5

    Basso: 10
    Moderato: 20
    Critico: 40

    15

    10

    1

    +2 (tot: 7)

    Basso: 8
    Moderato: 18
    Critico: 38

    +5 (tot: 20)

    20

    2

    +2 (tot: 9)

    Basso: 6
    Moderato: 15
    Critico: 34

    +5 (tot: 25)

    30

    3

    +2 (tot: 11)

    Basso: 4
    Moderato: 12
    Critico: 32

    +5 (tot: 30)

    40

    4

    +2 (tot: 13)

    Basso: 3
    Moderato: 10
    Critico: 28

    +5 (tot: 35)

    50

    5

    +2 (tot: 15)

    Basso: 2
    Moderato: 8
    Critico: 25

    +5 (tot: 40)



    [!] Personaggi trasferiti da altri GdR con alle spalle un background ben costruito potranno essere adeguati alla nostra ambientazione e partire dal Livello 1 invece che dal Livello 0. Lo staff dovrà poter effettuare controlli e verifiche sull'esperienza di gioco passata del player per quel determinato personaggio.

    Punti Salute

    Nel caso di scontri, è importante capire fino a che punto può spingersi il personaggio. Per far ciò si è deciso di implementare un sistema di Punti Salute (PS): ogni personaggio gode di 10 PS che, al termine di ogni scontro, dovranno essere rigenerati tramite pozioni, incantesimi e/o cure mediche.
    Arrivare a 0 PS vuol dire decretare la morte del personaggio. In generale al di sotto dei 2 PS il personaggio versa in gravi condizioni.
    In generale subire un danno pari ad un consumo:
    ~ basso, vuol dire perdere 1 PS;
    ~ moderato, vuol dire perdere 2 PS;
    ~ critico, vuol dire perdere 4 PS.
    In linea di massima, maggiore è la padronanza del personaggio sulle proprie capacità, maggiore sarà il danno inflitto all'avversario.


    Edited by Klaus Morsen - 4/7/2022, 22:07
     
    Top
    .
0 replies since 20/6/2022, 10:47   158 views
  Share  
.